fbpx

Hashtag o non hashtag su Fb?

Su Facebook, gli hashtag cliccabili vengono presentati nel 2013, sulla falsariga di quanto già messo in atto su altri social network, a partire da Twitter.

Nonostante il tentativo, già pochi mesi dopo, una ricerca della fondazione Edgerank Checker, ananlizzando un largo campione di post con e senza hashtag, scopre che senza hanno sia reach (copertura) che engagement medio maggiore. Lo stesso confermano le ricerche successive effettuati, nel 2016, da Buzzsumo e, nel 2019, da TrustInsights.

Su Facebook infatti, a differenza di Twitter o Instagram, la maggioranza dei profili sono privati e quindi le possibilità di estendere la copertura dei propri post grazie all’utilizzo degli hashtag è davvero molto bassa. Per questo Facebook stesso, che non si è di certo tirato indietro quando si è trattato di mettersi al passo con gli altri social, non ne ha mai incoraggiato l’utilizzo. Ci avete fatto caso?

Se ormai non riesci a fare a meno di usarli limitati a usarne uno per volta, che sia già diffuso”

Consiglia Doctor Meta
Hashtag Stop
Verified by MonsterInsights