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Nell’ultimo biennio viaggiare è diventata una vera e propria sfida. Anche se oggi il turismo è ripartito, con i diversi livelli di restrizioni e le varie procedure stabilite, pianificare un viaggio è diverso rispetto al passato.

Nel 2021 in Italia come nel mondo stiamo assistendo a una ripresa che riparte dalla domanda interna. Il turismo riparte quindi, con tre grandi cambiamenti:

– la crescita del turismo domestico

– la tendenza a scegliere diverse tipologie di trasporto (auto, camper, in calo l’aereo)

– la richiesta di sicurezza e flessibilità

Alcune aziende del settore hanno utilizzato il digital marketing per prepararsi ad accogliere di nuovo i viaggiatori. Un esempio è la strategia raccontata su Google Trends di Human Company, gruppo leader in Italia nel settore dell’hospitality outdoor.

Per rafforzare la sua presenza digitale sul mercato italiano e europeo, l’azienda ha utilizzato campagne campagne Google Ads e ha diffuso in rete annunci che:

  • offrivano sconti per le prenotazioni anticipate

  • garantivano flessibilità sulle condizioni di prenotazione (cancellazione gratuita e date flessibili).

La strategia ha funzionato incredibilmente, permettendo all’azienda di raggiungere solo con il black friday del 2020 in una settimana, il 3% dell’obiettivo di revenue per l’intera stagione 2021.

Nella sua scelta infatti l’azienda è venuta incontro all’esigenza di sicurezza e garanzia, che in questo momento sono per il/la turista elementi di fondamentale rilevanza.

Per questo, tre sono consigli di Doctor Meta per il marketing turistico nel 2022. Ovvero:

  • Riadattare le proprie offerte di viaggio in base alle nuove esigenze delle persone, come quelle legate alla sicurezza e alla flessibilità

  • Adottare un approccio digital-first* per andare incontro alle esigenze di chi viaggia

  • Essere sempre aggiornati/e sui trend di viaggio che sono in continua evoluzione

     

    * Digital First significa chiedersi cosa il digitale può fare per potenziare, trasformare, stravolgere e anche volte distruggere il business, per come era concepito fino a poco tempo fa.

Linee guida per il marketing turistico che nel 2022 vuole ripartire alla grande
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