I costi delle Facebook Ads sono aumentati? Per quale motivo?
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità nell’ultimo periodo hai riscontrato anche tu un aumento dei costi del traffico su Facebook e vorresti capirne il motivo. Per cui proverò a spiegarlo qui in poche semplici parole.
Vi ricordate quando Facebook non offriva nessun servizio gratuito di consulenza con i suoi Marketing Expert? Ecco, appunto. Sono appena tre o quattro anni che Facebook si è inventato questa soluzione smart per convincere più persone a investire in Facebook Ads.
Esatto, è accaduto proprio quello che stai pensando! Facebook a un certo punto ha messo a disposizione di tutte le aziende e realtà che già avevano una pagina Facebook dei/delle Marketing Expert che, formatə dallo stesso Facebook, e gratuitamente, assistono gli/le advertiser nelle loro campagne, per aiutarlə a imparare a raggiungere in tempi più brevi i loro obiettivi.
Ed è così, che nel giro di poche settimane, moltiə inserzionistə sono statə “educatə” a ottimizzare le loro campagne e non solo! Spesso sono statə spintə ad aumentare i loro budget, nel rispetto di alcuni minimi che Fb suggerisce per ogni tipo di campagna, a seconda dell’obiettivo della stessa.
Ecco svelato il motivo perché le Ads su Facebook costano di più in media, per raggiungere lo stesso risultato nel 2021, arrivando quasi a richiedere il doppio di investimento. Molti/e advertisers hanno imparato a fare campagne migliori, hanno speso di più e… nel frattempo, molte persone che non avevano mai fatto Ads hanno deciso di iniziare a farne, vista la possibilità di essere seguiti/e e formati/e gratuitamente.